Patate alla siciliana

Patate alla siciliana Indicazioni chiare e dettagliate su come preparare questa ricetta: Patate alla siciliana. ricette, ricetta, cucinare, ingredienti, ingrediente, cucina, calorie, tavola, gastronomia, food, beverage, bevande, cocktail - Italian

Preparazione

ingredienti per 4 persone: 800 g di patate, una grossa cipolla tritata, 400 g di polpa di pomodoro, 3 cucchiai di vino bianco, tre cucchiai di acqua, due cucchiai di capperi sotto sale, olio, origano, sale e pepe.
Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a fettine sottili; lavate i capperi sotto l'acqua corrente ed asciugateli.
Ponete, in una pirofila da forno, una cucchiaiata di pomodoro, distribuitevi uno strato di patate e, sopra le patate, qualche cucchiaiata di pomodoro, un cucchiaio di cipolla tritata, qualche cappero, un pizzico di origano, sale, pepe e un filo d'olio; continuate con altri strati come questo fino all'esaurimento degli ingredienti.
Versate il vino bianco e l'acqua, coprite la pirofila con un foglio di alluminio e ponete in forno, già caldo a 180°, per 30 minuti.
Trascorso questo tempo, togliete il foglio di alluminio e continuate la cottura ancora per dieci minuti (le patate dovranno asciugarsi, ma non seccarsi).
Questo piatto può essere servito caldo o freddo.
Patate alla siciliana

Licenza

Questa ricetta è pubblicata sotto Licenza Creative Commons • E' possibile copiarla, stamparla, riprodurla per fini diversi da quelli commerciali e sempre citando l'autore e la fonte • www.cucinare.meglio.it

Scrivi un commento per questa ricetta. La tua opinione è importante!

Altre ricette in ordine alfabetico