Non siamo foodblogger: scheda del blog

Nome

Non siamo foodblogger

Indirizzo web

Tipologia

Blog

Presente online da

Marzo 2013

Foodblogger

Annalisa

Breve descrizione

Leggendo il nome del blog la domanda sorge spontanea: perché un blog di cucina che si chiama “nonsiamofoodblogger”?

Le motivazioni che ci hanno portato a questo nome sono numerose e sono da ricercare nel significato profondo della parola “cucina”.

Cucina è innanzitutto passione, ma è anche tradizione con sperimentazione e scoperta. La cucina è ricordo, tenerezza e calore: chi di noi non ripensa ai momenti trascorsi da piccoli a cucinare con la mamma o la nonna mentre prepariamo la medesima ricetta? Forse quelle stesse ricette hanno tutt’ora un sapore speciale, a dispetto dei tempi e dei gusti che cambiano. La cucina è fantasia e, nonostante la precisione meticolosa richiesta da certe ricette, può diventare anche gioco, sfida e – naturalmente – un momento da dedicare a qualcosa che amiamo.

La cucina può essere rilassante e riportarci a contatto con noi stessi, una sorta di “medicina naturale” contro lo stress e le corse della vita di tutti i giorni. La cucina è calore, condivisione e famiglia. Tant’è vero che di solito non si cucina mai solo per sé stessi: generalmente si cucina per un partner, per degli amici o dei familiari, e non solo per necessità ma per il gusto di trascorrere dei momenti insieme, siano essi momenti di “semplice quotidianità” o speciali. La cucina infine è memoria, storia e territorio.

La cucina ha infatti tante storie da raccontare e insegnamenti da trasmettere, e forse è giusto che tutto ciò non sia lasciato all’oblio: piccole e grandi storie di persone, famiglie, borghi e – perché no? – l’incredibile capacità tutta italiana di andare avanti e reinventarsi ogni volta. La cucina infine ha un’ultima storia da raccontare, ci parla di luoghi, terre, profumi e colori. Ogni piatto porta con sé un po’ dell’essenza del luogo da cui proviene e l’Italia è ricca di essenze e di luoghi ricchi di magia… allora perché non provare a scoprirli insieme?

Facebook

facebook.com/pages/Nonsiamofoodblogger/1627892490774381

Pinterest

it.pinterest.com/nonsiamofoodblo
Se siete i titolari di questo sito/blog e volete modificare i dati, scriveteci
Non siamo foodblogger

Altri blog in ordine alfabetico

Conosci il sito «Non siamo foodblogger»?
Scrivi un commento.